NEOs

 

NEOs esplora un nuovo ciclo di capitalizzazione che si è svolto praticamente inosservato per quasi vent’anni . I lavori sono stati promossi dall’annuncio del governo lussemburghese di  SpaceResources , il primo programma spaziale in assoluto progettato per estrarre asteroidi e oggetti vicini alla Terra (NEO), grazie alla collaborazione tra il Granducato del Lussemburgo e varie società private sostenute da importanti banche di investimento.

Poco dopo gli Stati Uniti, il Lussemburgo ha istituito un quadro giuridico per consentire l’appropriazione di minerali nello spazio (attualmente soggetto a un trattato internazionale del 1967 che impedisce l’appropriazione nazionale di queste risorse), diventando così il principale centro di ricerca e costruzione per la commercializzazione delle materie prime estratte dallo spazio. La tesi è che il programma migliorerà le condizioni di vita degli esseri umani, ma nelle mani di cercatori privati è destinato a diventare uno degli affari più redditizi della seconda metà di questo secolo. Basandosi su resti, detriti e ricordi, Ezio D’Agostino sta gradualmente costruendo un’ipotesi visiva e politica sulle possibili ripercussioni di questo nuovo ciclo di estrattivismo nei nostri tempi tardo capitalisti.

Da un lato, questa archeologia è un’analisi visiva dello sviluppo di nuovi dispositivi di acquisizione, ma allo stesso tempo è una pratica che mette in discussione il ruolo potenziale della fotografia, non come ritratto di ciò che  è stato , ma dei gesti che sono svolgersi. Nella porosità delle sue immagini c’è una domanda che risuona inesorabile: come inscrivere materialmente ciò che non ha spazio?   Ciò che vediamo non è tanto un documento fotografico ma un saggio visivo, un esperimento che esplora la capacità di materializzare forme quasi reali senza immagini; un progetto archeologico in cui un frammento non è solo una rovina ma piuttosto un seme che ci permette di mettere alla prova la nostra comprensione di nuove formazioni.  […] Immagini che emergono da movimenti altamente complessi e contraddittori.

Abbracciando una certa conoscenza sensibile che non ha nulla a che fare con i modi in cui si articola la ragione moderna.

Come funzionano i processi di creazione di ricchezza? Quali sono le modalità di crescita? Che ruolo possono svolgere le immagini nel mettere in discussione le idee sul progresso e sullo sviluppo economico?