Luca Spano
( 1982)
Si è formato tra Europa e Stati Uniti, con una laurea in Scienze della Comunicazione a Roma, un MA in fotografia alla London College of Communication a Londra e un MFA in arti visuali alla Cornell University a Ithaca (US).
Il suo lavoro è stato esposto in Europa e Stati Uniti in musei, gallerie e festival come: Triennale di Milano, Museo MACRO di Roma, BredaPhoto Festival (NL), Malta Festival (PL), Saavy Contemporary a Berlino, Luis Adelantado Gallery (ES), Paolo Erbetta Gallery (IT), Caelum Gallery a New York, Istituto di Cultura Italiana a Parigi, Museo Etnografico Sardo (IT) e Museo MAN (IT). Luca è stato artista in residenza in istituzioni come Fundacion Botin (ES), a NoArte Paese Museo (IT), Künstlerischen Tatsache (DE), Kultur einer Digitalstadt (DE), Kunsthistorisches Institut in Florenz (IT), Deutsches Optisches Museum (DE), DIST Politecnico di Torino (IT) e visiting artist a Arts Letters and Numbers Residency (US). La sua ricerca artistica ha ricevuto premi e grants come la MEAD Fellowship (UK), CCA Grant e Einaudi research grant (US), The John Hartell Award (US), Graziadei Prize (IT), il Premio del Paesaggio Regione Sardegna (IT), New Work Prospect Art Grant (US) e Strategia Fotografia del Ministero della Cultura Italiana. Ha insegnato antropologia, arte e fotografia in Europa e Stati Uniti, ed è stato co-curatore di festival ed eventi culturali come il festival K-Photofest (IT) e Marmilla Fotografia (IT). Luca è stato uno dei direttori della agenzia fotografica OnOff Picture (IT), co-direttore dell’organizzazione NYC Creative Salon a New York, e ideatore di OCCHIO un laboratorio di didattica sulla cultura visuale (IT).
Il suo lavoro è incluso in collezioni pubbliche e private tra cui il Museo MAXXI (IT), la Cornell University (US), la collezione Graziadei (IT), il Museo Etnografico Sardo (IT), il Museo MAN (IT).