In occasione del sesto anniversario della sua apertura,

 Red Lab Gallery

è lieta di ospitare nei suoi spazi milanesi la collettiva

IL CERCHIO

Saranno presentati lavori di:

Nino Alfieri, Gianluca Brando, Marco Brianza, Marco Cadioli, Ezio D’Agostino, Lorenzo D’alba, Daniela D’Amore, Luisa Elia, Nicola, Evangelisti, Silvia Serenari, Nicola Evangelisti, Pierluigi Fresia, Giulia Iacolutti, Novella Oliana, Carlotta Valente.

Con testo critico di Giovanna Gammarota

 

Opening 27 febbraio ore 18:00

 

Comunicato Stampa e Bio Artisti

 

«Dio è un cerchio il cui centro è dappertutto ma la cui circonferenza è in nessun luogo»

 

«Bruno Munari raccoglie e descrive in questa straordinaria, piccola enciclopedia, decine di usi nei secoli di questa affascinante e misteriosa forma, tanto instabile quanto ieratica».

dal libro il Cerchio di Corraini edizioni

 

Il progetto espositivo, che prende spunto dal titolo dell’omonima pubblicazione di Corraini editore dedicata a Bruno Munari, presenta ricerche di artisti contemporanei italiani che, indirettamente e inconsapevolmente, si confrontano tra di loro e con questa figura geometrica, utilizzata fin dalla più remota antichità, rivelandone le numerose metafore e simbologie.
Estrapolati dai loro contesti, i lavori accuratamente selezionati, si avventurano in nuovi territori, instaurando una relazione singolare e spontanea nell’ambiente della galleria e generando inedite e fervide interpretazioni.
Fotografie, video, sculture, disegni proposti con allestimenti site-specific, pensati appositamente per gli spazi di Red lab Gallery, tinteggiati per la prima volta di un bianco uniforme che rivela e atomizza la singolarità dei vari approcci artistici e, allo stesso tempo, li trasforma in opera corale.
La tematica proposta in questa collettiva non è solo fonte di fascinazione e ispirazione: opere storiche, rielaborazioni di ricerche formalizzate in precedenza, nuove produzioni, assumono il cerchio come simbolo di perfezione, indivisibilità, sacralità, emblema di tanti elementi naturali, dello scorrere del tempo e più in generale come forma di vita e possibilità di creazione.