Event Horizon

Ha inaugurato lo scorso venerdì 25 ottobre 2024  la mostra Event Horizon, doppia personale delle artiste Claudia Fuggetti e Giulia Manfredi, a cura di Lorenzo Madaro.

Molto diverse tra loro per approcci, linguaggi, esperienze, geografie di provenienza e d’azione, le due artiste si incontrano in un terreno comune, mettendosi in discussione, confrontandosi, contrapponendosi, anche, e concependo un discorso che riguarda intimamente Red Lab Gallery e il suo spazio avvolgente. Insieme hanno immaginato un luogo altro, in cui interrogarsi ma anche riflettere; in cui meditare ma anche agire e in cui accompagnarci in quello che è un viaggio di conoscenza e di stupore. Con “Event Horizon” si definisce la superficie limite oltre la quale alcun evento che accade oltre di esso può influenzare un osservatore estraneo al contesto.

Claudia Fuggetti e Giulia Manfredi hanno preso in prestito questo riferimento – che ha ispirato anche il cinema (basti pensare all’omonimo film del 1997) e altri ambiti della cultura visuale – per costruire un orizzonte volutamente perimetrato entro il quale siamo invitati a perlustrare con lo sguardo le luminose visioni, i profili arcani, le superfici volutamente piatte e le epidermidi ruvide, stratificate, la bidimensionalità e la dimensione installativa, in un costante e imperturbabile gioco di rimandi, metamorfosi di luce, osservazioni frontali ma anche perlustrazioni sui linguaggi stessi adottati.

Event Horizon è un giardino entro cui le due artiste hanno installato i propri lavori recenti per indirizzarci alla scoperta delle radici proprie del loro stesso operare. Adottando la fotografia come strumento per un’investigazione che vuole essere prima di tutto emotiva e mai documentaristica.

 

SCARICA MATERIALE STAMPA

Claudia Fuggetti

Nata a Taranto nel 1993, Claudia Fuggetti ha conseguito la laurea in Beni Culturali e successivamente un Master in Fotografia e Visual Design presso la NABA di Milano. Si è poi laureata con lode in Culture Digitali presso lAccademia di Belle Arti di Brera. Il suo lavoro è stato esposto in importanti eventi e festival internazionali, tra cui Les Rencontres de la Photographie ad Arles (FR), Fotofestival Lenzburg (CH), Copenhagen Photo Festival (DK), Rotterdam Photo Festival (NL), PhMuseum Days (IT), Geste Paris (FR), e Giovane Fotografia Italiana (IT) e altri. Il suo lavoro è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui una Menzione d’Onore in Fine Art agli IPA – The International Photo Awards (2023), la selezione per Der Greif 15 x Paris Photo (2022) e la vittoria nell’Edition 365 del British Journal of Photography (2021). Recentemente è stata selezionata come uno dei Talenti di Futures Photography da Der Greif e ha vinto il Critics’ Choice Award di LensCulture (2024).

Giulia Manfredi, Castelfranco Emilia, 1984

Nel 2008 consegue il diploma di Laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2006 al 2014 vive a Berlino frequentando corsi presso l’UDK in Comunicazione visiva e Belle Arti seguita dall’artista Hito Steyerl, mentre collabora con un collettivo internazionale di artisti. Partecipa a Mediterranea 16, la biennale ad Ancona del 2013, dal titolo Errors Allowed, per la sezione Visioni Future. Nel 2022 presenta nello spazio Gaggenau Designelementi di Roma, la mostra Il giardino dei fuggitivi. Il curatore Sabino Maria Frassà descrive il lavoro dell’artista: “Le sue opere presentano una bellezza ipnotica che si scontra con la materia di cui sono fatte: non solo marmo, ma anche fumo, funghi, bonsai e farfalle”.

 

INFO PUBBLICO

Red Lab Gallery, Via Solari, 46 (ingresso cortile interno)  20144 – Milano

info@redlabgallery.com

Orari: dal lunedì al venerdì 15:00 – 18:30

Sabato su appuntamento