Claudia Fuggetti ( 1993)
Nata a Taranto , Claudia Fuggetti ha conseguito la laurea in Beni Culturali e successivamente ha completato un Master in Fotografia e Visual Design presso la NABA di Milano. Si è poi laureata con lode in Culture Digitali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Il suo lavoro è stato esposto in importanti eventi e festival internazionali, tra cui Les Rencontres de la Photographie ad Arles (FR), Fotofestival Lenzburg (CH), Copenhagen Photo Festival (DK), Rotterdam Photo Festival (NL), PhMuseum Days (IT), Geste Paris (FR), e Giovane Fotografia Italiana (IT) e altri.
Il suo talento è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui una Menzione d’Onore in Fine Art agli IPA – The International Photo Awards (2023), la selezione per Der Greif 15 x Paris Photo (2022) e la vittoria nell’Edition 365 del British Journal of Photography (2021). Recentemente, è stata selezionata come uno dei Talenti di Futures Photography da Der Greif e ha vinto il Critics’ Choice Award di LensCulture (2024).
La ricerca artistica di Claudia Fuggetti si focalizza sulla creazione di immagini come esito di un’indagine visiva che oscilla tra il reale e l’irreale. Attraverso fotografia, video e illustrazione digitale, propone nuove chiavi di lettura per interpretare la contemporaneità, andando oltre la pura oggettività del visibile. Le sue opere creano mondi alternativi e possibili, specchio della tensione umana verso il futuro e la tecnologia. L’immagine, che sia costruita o catturata, diventa parte di una visione soggettiva che esplora nuove prospettive e scenari, arricchita dal suo uso personale del colore e dall’integrazione di diversi medium in dialogo con la fotografia.