L’ESPERTO:

 

 

 

 

 


Giuseppe Tomasicchio
Professore di ingegneria Costiera all’Università del Salento.

Presidente dell’Associazione di ingegneria Marittima e offshore; membro del comitato scientifico Mareamico
E’ co-autore delle Linee Guida per la difesa delle coste  basse della Regione Puglia.
Ha coordinato  numerosi progetti di ricerca e consulenza  sui temi quali la morfodinamica costiera, monitoraggio delle aree costiere del Mar mediterraneo sotto l’impatto  del cambiamento climatico.

LA GIURIA:

Isabella Battista

Giornalista, critica e storica dell’arte, curatrice indipendente.
Docente di storia dell’arte presso il Liceo Artistico “De Nittis-pascali”.
Collabora con diverse istituzioni con progetti per sensibilizzare il pubblico più giovane nei confronti dell’arte Contemporanea. Nel 2013 è stata coordinatrice della prima edizione della Project Room della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a mare.Da giornalista collabora stabilmente con l’emittente televisiva Telebari e scrive per  il Nuovo Quotidiano di Puglia (gruppo Messagero) e per la rivista di settore Segno.

 

 

Carmelo Cipriani

Critico, storico dell’arte, giornalista e curatore indipendente. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Lecce, si perfeziona nello studio della Storia dell’Arte del Novecento all’Università degli Studi di Bari. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria, è docente di Storia e Metodologia della Critica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Ha condotto studi specialistici e curato mostre per Soprintendenze, istituzioni e musei.

 

 

 

 

 

 

Paolo Mele

Co-Fondatore di Ramdom, è Dottore di Ricerca in Comunicazione & Nuove Tecnologie presso l’Università IULM di Milano e visiting researcher a The New School di New York (USA), Paolo è cultural e digital project manager. Ha lavorato con diverse organizzazioni internazionali, come World Bank, New Art Exchange, Fondazione Veronesi, Fondazione Chivasso. È stato project manager per la BJCEM Biennale dei Giovani Artisti dall’Europa e dal Mediterraneo dal 2008 al 2012. Nel 2006 ha fondato e coordinato l’Osservatorio per le Politiche di Comunicazione (OCP) presso l’università del Salento. Nel 2018-19 è tra i project manager di Matera Capitale della Cultura 2019.

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Teofilo

Direttore Artistico della Fondazione Pino Pascali
Vive e lavora tra Polignano a Mare, Napoli e Londra. Attualmente docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.
La sua pratica artistica si contraddistingue per l’assemblaggio di oggetti diversi, derivanti dalla tradizione mediterranea e classica, ma anche di forme organiche ed elementi naturali, disegni a mano, china su carta
Le sue opere sono presenti in importanti collezioni italiane ed internazionali.