Catalogo Red Lab Edizioni
Prezzo da listino: 35 €
Urbild, in tedesco significa “archetipo” o meglio “immagine primordiale”, riferita, in questo frangente, alla memoria del Salento.
E proprio il Salento è il luogo in cui si è svolta la prima residenza artistica promossa da Red Lab Gallery, galleria d’arte contemporanea con sede a Milano e a Lecce.
Il concetto alla base della residenza è stato quello di instaurare un dialogo tra Francesca Loprieno, un’autrice che utilizza spesso la fotografia e il video come medium artistici, e un autore, Gianfranco Basso che usa diversi mezzi espressivi tra i quali in particolare il ricamo.
Durante la residenza i due artisti si sono confrontati col tema della memoria, esplorando i luoghi ed entrando in contatto con le realtà artigianali attive sul territorio, per recuperare le origini della cultura salentina, tra folklore e letteratura, tradizioni manuali e miti ancestrali.
La residenza ha infine dato vita a un affascinante volume che contiene, perfettamente armonizzati tra loro, il Libro d’Artista dei due autori, Gianfranco Basso e Francesca Loprieno, il Diario di Bordo di tutta la residenza tenuto dal curatore Carmelo Cipriani – giornalista e curatore della residenza, e un Poster che raffigura l’installazione site specific realizzata da Basso e Loprieno nella Cappella del Palazzo Ducale a San Cesario di Lecce.