Yorgos Yatromanolakis,
La sua serie The Splitting of the Chrysalis and the Slow Unfolding of the Wings ha fatto parte del progetto edito da Red Lab edizioni Orientarsi con le stelle. Le sue immagini, immerse nel blu della notte, creano un’atmosfera quasi allucinatoria dove ogni cosa sembra trasformarsi, divenire visivamente inafferrabile e assumere apparenze misteriose. A partire dal ciclo della vita di una crisalide che si trasforma in farfalla l’Autore indaga i misteri e le metamorfosi della natura creando una narrazione sospesa e magica dove emerge un legame intimo tra fotografia e poesia, tra le proprie emozioni e il paesaggio naturale. Tutto nasce dal suo improvviso ritorno nell’isola di Creta, la sua terra natale, dopo dieci anni trascorsi ad Atene.
Tale ritorno, come racconta, si trasforma “in un coinvolgente viaggio esistenziale” dentro sé stesso, i traumi del suo passato e la natura. Egli si sente come un bozzolo di crisalide esposto al cambiamento, al vento sibilante, alla notte stellata. Ogni suo scatto è una sorta di magica rivelazione e una sorpresa, perché nasce da lunghi tempi di posa notturni e dalla sperimentazione di obiettivi diversi, che gli permettono di fissare con la fotocamera quello che gli è impossibile vedere con i propri occhi. Il suo sguardo è come se si fosse esercitato ad andare oltre l’immediatamente visibile per produrre qualcosa che non è ancora, ma che egli sente fisicamente ed emotivamente con il suo corpo. Proprio il fatto di non vedere gli permette così di trasformare il suo fare fotografico in un processo sensoriale quasi spirituale che lo rende poroso alle vibrazioni della terra. Egli si arrende alla fluidità dello spazio, all’incertezza del tempo. Vaga nel silenzio, in una natura da ritrovare e vivere con tutto sé stesso. Il risultato sono immagini simili a un’epifania, nate da un materiale visivo volutamente eterogeneo, capace di suggerire narrazioni aperte, di proporsi come una composizione musicale costituita da strumenti diversi che insieme creano una sinfonia.
Vedere oltre e non vedere s’intrecciano così profondamente nel loro essere possibilità stessa di sentire e guardare.
Yorgos Yatromanolakis was born in Zaros, Crete. He studied at the Department of Informatics of the Aristotle University of Thessaloniki and today lives and works in Athens. His artistic practice unfolds around experimental photography techniques, analog printing processes, artists’ books and audiovisual installations. He published three books, “Roadblock to Normality”, “Not Provided”and “Splitting of the Chrysalis & the Slow Unfolding of the Wings”. He is co-founder of artist-run space Zoetrope, in Athens and contributor editor of Phases Magazine.
ESPOSIZIONI
2020 FOAM Talent, exhibition, EMOP, Kühlhaus, Berlin, Germany
2020 Orientarsi con le Stelle, Red Lab Gallery, Milan, Italy; Verzasca Foto Festival, Sonogno, Switzerland
2020 Cité Internationale des Arts, Paris, France.
2019 Art Yangtze, 2019, Nanjing, China
2019 Photo Kyiv 2019, Ukraine
2019 Athens Photo Festival, Photobook exhibition, Benaki Museum, Athens, Greece
2019 Belfast Photo Festival, United Kingdom
2019 Circulation(s) Festival, Cent Quatre, Paris, France
2019 Re-thinking Environment, DL Gallery, Piraeus, Greece.
2018 Emerging Talents Festival 2018, Museum of Contemporary Art, Mattatoio Roma, Italy 2018 Tbilisi Photo Festival, Georgia
2018 Obscura Festival, Malaysia.
2018 Book presentation, Istanbul Photobook Festival, Turkey
2018 Month of Photography Los Angeles, USA
2017 Indian Photography Festival, India
2017 – Unedited project, Thessaloniki, Greece
2017 – Photobookshow+, Brighton, England
2017 – Photobookshow, Saint Petersburg, Russia,
2017 – Found & Lost, Void and Float Gallery, Athens, Greece
2017 – Vermont Center for Photography, 2nd Juried photobook exhibition, USA
2017 – Zum Festival, São Paulo, Brazil
2016 – International Association of Photography and Theory, Cyprus
2016 – Athens photo Festival, photobook exhibition, Benaki museum, Greece
2016 – Festival of Photography Maribor, Slovenia
2016 – Medphoto Festival, Greece
PREMI
2020 Foam Talent Award
2019 – 2020 Artworks Artist Fellowship Program
2019 Nomina per il prestigioso Prix Pictet Award
2019 Shortlisted for the Best Photobook of the year, PhotoESPAÑA
2018 LensCulture Art Photography Awards
2018 Emerging Talents festival, Mattatoio Roma
2018 Nominated for Voies Off Awards, Arles
2018 Finalist at International Felifa Prize
2018 Honorable Mention, Gomma Grant